
ALLENAMENTO FUNZIONALE
L’allenamento funzionale ha come obiettivo il miglioramento dei gesti della vita quotidiana, o specifici di un determinato sport, in termini di mobilità e forza, ma soprattutto nella coordinazione e nel controllo.
Il movimento umano non è solo il risultato della tensione del muscolo, in primo luogo è l’elaborazione del sistema nervoso che apprende e coordina il movimento.
Qualsiasi movimento eseguito in maniera pulita, armonica, economica ed efficace, è la base per raggiungere non solo i propri obiettivi di performance sportiva e prevenire gli infortuni, ma anche per migliorare la propria qualità di vita.
È facile comprendere l'importanza del movimento quando si pensa alla salute del nostro corpo, a raggiungere obiettivi estetici o di prestazione. Con una più profonda riflessione possiamo osservare come in realtà il movimento del nostro corpo sia fondamentale per la salute psichica e per avere una vita spiritualmente ricca, perché attraverso il veicolo del corpo esprimiamo pensieri, emozioni, sensazioni, ci relazioniamo con l'ambiente e con gli altri.
MOVEVENT SKILLS
L’allenamento delle skills ricerca, sulle caratteristiche uniche di ogni individuo, le propedeutiche e le progressioni necessarie ad apprendere movimenti che non si è ancora in grado di eseguire per mancanza di semplice conoscenza, o deficit di mobilità, forza, coordinazione e controllo. Possono essere gesti specifici del proprio sport come un calcio nelle arti marziali, oppure movimenti della ginnastica, del calishtenics, della pesistica sportiva o del cross training come uno squat, un muscle up o una verticale.
Attraverso l'apprendimento di nuove abilità si sviluppa la cosiddetta "intelligenza del movimento". Il corpo esplora combinazioni di movimenti gradualmente sempre più complessi, nei vari piani e angoli dello spazio, diventando così più mobile e forte, incrementando la coordinazione, l'economicità e l'efficacia dei gesti quotidiani e sportivi, creando le basi per migliorare le sue prestazioni e prevenire così gli infortuni.
Con l'allenamento funzionale migliora l'elasticità e la salute dei tessuti del corpo, prevenendo e curando dolori legati alla sedentarietà o a schemi motori carichi di compensi.
Ma anche la salute psichica grazie ad una maggior consapevolezza del proprio corpo e una più ampia capacità di relazionarsi con l'ambiente e con gli altri attraverso il movimento.
È un tipo di allenamento che si svolge principalmente a corpo libero e con l'ausilio di piccoli attrezzi che esaltano la libertà di movimento del corpo.
È rivolto a persone di tutte le età ed è adattabile alle condizioni iniziali di ogni individuo.