• Bg EVOMI
EVOMI

ALLENAMENTO FUNZIONALE

L’allenamento funzionale ha come obiettivo il miglioramento dei gesti della vita quotidiana, o specifici di un determinato sport, in termini di mobilità e forza, ma soprattutto nella coordinazione e nel controllo. 

Il movimento umano non è solo il risultato della tensione del muscolo, in primo luogo è l’elaborazione del sistema nervoso che apprende e coordina il movimento.

Qualsiasi movimento eseguito in maniera pulita, armonica, economica ed efficace, è la base per raggiungere non solo i propri obiettivi di performance sportiva e prevenire gli infortuni, ma anche per migliorare la propria qualità di vita.

È facile comprendere l'importanza del movimento quando si pensa alla salute del nostro corpo, a raggiungere obiettivi estetici o di prestazione. Con una più profonda riflessione possiamo osservare come in realtà il movimento del nostro corpo sia fondamentale per la  salute psichica e per avere una vita spiritualmente ricca, perché attraverso il veicolo del corpo esprimiamo pensieri, emozioni, sensazioni, ci relazioniamo con l'ambiente e con gli altri.

MOVEVENT SKILLS 

L’allenamento delle skills ricerca, sulle caratteristiche uniche di ogni individuo, le propedeutiche e le progressioni necessarie ad apprendere movimenti che non si è ancora in grado di eseguire per mancanza di semplice conoscenza, o deficit di mobilità, forza, coordinazione e controllo. Possono essere gesti specifici del proprio sport come un calcio nelle arti marziali, oppure movimenti della ginnastica, del calishtenics, della pesistica sportiva o del cross training come uno squat, un muscle up o una verticale.

Attraverso l'apprendimento di nuove abilità si sviluppa la cosiddetta "intelligenza del movimento". Il corpo esplora combinazioni di movimenti gradualmente sempre più complessi, nei vari piani e angoli dello spazio, diventando così più mobile e forte, incrementando la coordinazione, l'economicità e l'efficacia dei gesti quotidiani e sportivi, creando le basi per migliorare le sue prestazioni  e prevenire così gli infortuni.

Con l'allenamento funzionale migliora l'elasticità e la salute dei tessuti del corpo, prevenendo e curando dolori legati alla sedentarietà o a schemi motori carichi di compensi.

Ma anche la salute psichica grazie ad una maggior consapevolezza del proprio corpo e una più ampia capacità di relazionarsi con l'ambiente e con gli altri attraverso il movimento.

È un tipo di allenamento che si svolge principalmente a corpo libero e con l'ausilio di piccoli attrezzi che esaltano la libertà di movimento del corpo. 

È rivolto a persone di tutte le età ed è adattabile alle condizioni iniziali di ogni individuo.

 

Angelo Colucci EVOMI
Angelo Colucci EVOMI
Angelo Colucci EVOMI
Angelo Colucci EVOMI
Angelo Colucci EVOMI
Angelo Colucci EVOMI
Angelo Colucci EVOMI
Angelo Colucci EVOMI
Angelo Colucci EVOMI


Fissa un appuntamento: +347.6741414


Ultimi articoli del blog

Correre meglio grazie ai sensori

Correre meglio grazie ai sensori

La prestazione di un runner è facilmente misurabile attraverso il tempo che impiega a percorre una certa distanza.

Ma non è altrettanto semplice identificare tutti i fattori che permettono ad un runner di migliorare la prestazione.

Leggi tutto...

Mal di schiena e ginnastica oculare

Mal di schiena e ginnastica oculare

La ginnastica visiva è un programma di allenamento oltre che per il sistema visivo, anche per il resto del corpo, dato che il senso della vista coinvolge ogni aspetto della vita quotidiana ed il suo miglioramento può creare grandi cambiamenti sotto molteplici aspetti.

Leggi tutto...