• Bg Home 1920x1024
Professione chinesiologo: di cosa si tratta?

Professione chinesiologo: di cosa si tratta?

La figura professionale del chinesiologo è associata agli esperti della chinesiologia, cioè della scienza che studia il movimento umano, che hanno conseguito una laurea in scienze motorie.

QUALI SONO I POSSIBILI CAMPI DI SPECIALIZZAZIONE DI UN CHINESIOLOGO?

Gli aspetti del movimento umano verso il quale un chinesiologo si può specializzare sono molteplici:

  • dal campo preventivo e rieducativo, attraverso la ginnastica, correttiva, antalgica, posturale, per il recupero funzionale, post infortunio, pre e post operatoria
  • Formativo e Pedagogico, con l’educazione fisica nelle scuole o nella ginnastica adattata per l’età evolutiva e per la terza età, nella diversa abilità o nella psicomotricità
  • Infine non può mancare il settore dell’allenamento sportivo e della preparazione atletica.

QUALI STRUMENTI UTILIZZA IL CHINESIOLOGO?

Il ruolo del chinesiologo consiste nel guidare l’utente nel raggiungimento dei suoi obiettivi, attraverso il movimento, applicando le proprie conoscenze di anatomia, fisiologia, biomeccanica, teoria del movimento e pedagogia.

IL MIO PERCORSO

Personalmente ho fatto della qualità del movimento la mia mission, perché credo fermamente che sia il presupposto fondamentale per permettere ad ogni individuo di raggiungere i suoi obiettivi.

Professione chinesiologo: di cosa si tratta?

Credo fermamente che Il movimento sia equiparabile alla qualità di vita poiché attraverso il corpo esprimiamo i nostri pensieri, emozioni, sensazioni, ci relazioniamo con l'ambiente e con gli altri.

Se da una parte risulta frustrante muoversi provando dolore, dall’altra, Il movimento eseguito con semplicità, in maniera armonica ed economica, costa meno fatica, è bello da vedere, nutre il fisico, la mente e l’umore. La possibilità di muoversi liberamente ci rende persone migliori, più in salute, più felici, con maggior sicurezza in noi stessi, dandoci maggior possibilità di coltivare relazioni nutrienti.

Per approfondire l’aspetto pratico della mia professione puoi visitare la pagina relativa alle attività.

Come Trovare un Professionista qualificato?

Purtroppo in Italia chiunque può somministrare allenamenti fisici poiché non è ancora un ambito regolamentato dalla legge, alcune attenzioni però, possono aiutare l’utente a rivolgersi ad un professionista serio e competente:

  • La professione di chinesiologo, rientra tra quelle disciplinate dalla legge 4/2013
  • È importante per gli utenti rivolgersi ad un professionista in regola che possa esibire la dicitura: “Chinesiologo iscritto all’Unione Nazionale Chinesiologi con N...., ai sensi della L. n. 4 del 2013”
  • Il chinesiologo inoltre garantisce la qualità dei suoi servizi agli utenti poichè può accedere a certificazioni di qualità a norma UNI n.11475 “Figure Professionali afferenti al campo delle Scienze Motorie (Chinesiologi)”

Tags: Chinesiologia, Allenamento funzionale, Ginnastica Posturale, Preparazione Atletica

Condividi questo articolo!

Fissa un appuntamento: +347.6741414


Ultimi articoli del blog

Correre meglio grazie ai sensori

Correre meglio grazie ai sensori

La prestazione di un runner è facilmente misurabile attraverso il tempo che impiega a percorre una certa distanza.

Ma non è altrettanto semplice identificare tutti i fattori che permettono ad un runner di migliorare la prestazione.

Leggi tutto...

Mal di schiena e ginnastica oculare

Mal di schiena e ginnastica oculare

La ginnastica visiva è un programma di allenamento oltre che per il sistema visivo, anche per il resto del corpo, dato che il senso della vista coinvolge ogni aspetto della vita quotidiana ed il suo miglioramento può creare grandi cambiamenti sotto molteplici aspetti.

Leggi tutto...